Italian Dutch English French German Greek Portuguese Romanian Russian Spanish

come-contattarci2

INA

tasto-ina

tasto-ina-svizzera

articoli-e-modulistica

gioco-terapeutico

You are here:

Registro dei Play Therapist

CRITERI PER L'ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI PLAY THERAPIST (RPT)

E DEI PLAY THERAPIST SUPERVISORS (RPT-S)

 

FINALITÀ

L'Associazione per la Play Therapy Italia conferisce le credenziali di Play Therapist (RPT) e Supervisore Play Therapist (RPT-S) ai professionisti della salute mentale per aiutare i consumatori ad identificare quei professionisti con formazione professionale specializzata ed esperienza in Play Therapy.

International Academy Play Therapy  training  session

 

CRITERI DI ISCRIZIONE

Adottando gli standard qualitativi dell' Association for Play Therapy, l'APTI ne condivide finalità e criteri di iscrizione. Di seguito vengono riportati in sintesi i requisiti che il richiedente deve soddisfare per ottenere le credenziali di Play Therapist (RPT) e Supervisore Play Therapist (RPT-S). Non ci sono limiti di tempo richiesti per ottenere le sopra credenziali RPT-S

Criteri Play Therapist inserito nel Registro e RPT Play Therapist Supervisor inserito nel registro RPT-S
 
1 Licenza e certificazione
 RPT     Licenza come professionista della salute mentale.

RPT-S Licenza come professionista della salute mentale.
 
2 Titoli
RPT Master nel settore della salute mentale o livello superiore. Il percorso di studi deve prevedere elementi centrali quali etica, sviluppo evolutivo, teorie di personalità, principi di psicoterapia, psicopatologia dell'età evolutiva e dell'adolescenza.

RPT-S Master nel settore della salute mentale o livello superiore. Il percorso di studi deve prevedere elementi centrali quali etica, sviluppo evolutivo, teorie di personalità, principi di psicoterapia, psicopatologia dell'età evolutiva e dell'adolescenza.

3 Esperienza clinica
RPT Deve aver completato 2 anni e 2000 ore di esperienza clinica supervisionata, di cui non più di 1000 devono essere maturate prima del Master.
 
RPT-S Deve aver completato 2 anni e 2000 ore di esperienza clinica supervisionata, di cui non più di 1000 devono essere maturate prima del Master.

Devono essere completati ulteriori 3 anni e 3000 ore di esperienza clinica che devono essere verificate ma non necessariamente supervisionate da un professionista della salute mentale

Sono necessari 3 anni di pratica a partire dalla certificazione come professionista della salute mentale.

 

4 Formazione in Play Therapy
RPT Devono essere completate almeno 150 ore di formazione specifica in Play Therapy da un'istituzione di alta formazione approvato dall'APT.

 

RPT-S Devono essere completate almeno 150 ore di formazione specifica in Play Therapy da un'istituzione di alta formazione approvato dall'APT.

 

5 Esperienza di Play Therapy supervisionata

 RPT Devono essere completate almeno 500 ore di esperienza di Play Therapy supervisionata che includano almeno 50 ore di supervisione di Play Therapy effettuate da un supervisore approvato dall'APT.

 

RPT-S Devono essere completate almeno 500 ore di esperienza di Play Therapy supervisionata che includano almeno 50 ore di supervisione di Play Therapy effettuate da un supervisore approvato dall'APT.

Ulteriori 500 ore di esperienza di Play Therapy verificate ma non supervisionate da un professionista della salute mentale.

 

6 Formazione come supervisore

RPT Nessuna.

RPT-S Almeno 24 ore di formazione in supervisione.

 

 

 

Box International INA

video International Academy Play Therapy

formazione

 

condizioni-e-disturbi

Box Rubriche AUDIO

gioco-terapeutico2

diario Ina Academy Play Training box

Box-1

Box-2

Box-3