Italian Dutch English French German Greek Portuguese Romanian Russian Spanish

come-contattarci2

INA

tasto-ina

tasto-ina-svizzera

articoli-e-modulistica

gioco-terapeutico

You are here:

Criteri per l'iscrizione al Registro Specialisti in Gioco Terapeutico

 

Formazione:

a) Diploma di laurea – minimo 5 anni di studio; 4 anni se si rientra nel vecchio sistema di laurea – nel settore educativo (pedagogisti, insegnanti, educatori, etc.), sociale, della riabilitazione (terapisti occupazionali, logopedisti, psicomotricisti, etc.) e del settore sanitario (infermieri, medici, etc.);

b) in assenza di diploma significativo, valgono come equivalente un minimo di 5 anni di pratica professionale verificata nell'assistenza e nell’educazione all'infanzia.

 

Esperienza professionale:

a) Per chi possiede un diploma di laurea, minimo 3 anni di pratica con i bambini dopo la fine degli studi;

b) per i professionisti che non possiedono un diploma di laurea, un totale di almeno 8 anni di pratica verificata con i bambini.

 

Formazione INA PT-PSP (riconosciuta da APTI): corsi formativi in Gioco Terapeutico per un totale di 150 ore.

 

Attività di osservazione: 51 ore documentate di cui 15 ore con bambini in età 0-3 anni (asilo nido), 15 ore con bambini in età 4-6 anni (asilo), 15 con bambini di età 7-11 anni (elementari), 6 ore per l'elaborazione e presentazione delle osservazioni.

 

Letture e studi: 450 ore complessive di cui 400  per la lettura e lo studio di articoli e libri selezionati e 50 ore per l'esposizione scritta e orale dei contenuti,

  

Elaborati: 3 relazioni concernenti rispettivamente 1 intervento individuale, 1 attività di gruppo e 1 progetto di ricerca o di intervento in Gioco Terapeutico (60 ore).

 

Pratica documentata supportata da supervisione: attività di Gioco Terapeutico per un totale di 220 ore inclusa la pianificazione e la documentazione degli interventi. In particolare, un minimo di 10 sessioni di Gioco Non-Direttivo con almeno 5 bambini, e un minimo di 3 interventi di gruppo che includono almeno 5 sessioni per ciascun gruppo.

 

Supervisione: 24 ore realizzate da un Supervisore Play Therapist di cui almeno la metà individuali.

 

Approfondimento di un tema scelta 25 ore

 

 

 

Box International INA

video International Academy Play Therapy

formazione

 

condizioni-e-disturbi

Box Rubriche AUDIO

gioco-terapeutico2

diario Ina Academy Play Training box

Box-1

Box-2

Box-3