Italian Dutch English French German Greek Portuguese Romanian Russian Spanish

come-contattarci2

INA

tasto-ina

tasto-ina-svizzera

articoli-e-modulistica

gioco-terapeutico

You are here:

Docenti

CLAUDIO MOCHI

 

Claudio Mochi è psicologo esperto in interventi di emergenza e di Play Therapy.

In qualità di psicologo ha lavorato in Italia in diversi programmi di riabilitazione e nel sostegno a bambini ospiti di case-famiglia. Nel settore dell'emergenza ha conseguito un master in Psicologia dell'Emergenza e ha collaborato a lungo con la Croce Rossa Italiana in qualità di supervisore delle Squadre di emergenza psicologica di Roma ed Orte che ha anche coordinato in occasione del terremoto in Molise nel 2002.

Dal 2001 ha iniziato a lavorare con diverse organizzazioni tra cui: Croce Rossa Italiana, Croix Rouge de Belgique, Medici Senza Frontiere, Terre des hommes Foundation (CH) per la creazione e lo sviluppo di programmi psicosociali dedicati in modo particolare ai superstiti di disastri e alla formazione del personale locale in vari Paesi tra cui Kosovo, Serbia e Montenegro, Iran, Palestina, Pakistan, Libano, Srì Lanka e Haiti.

Nel settore della Play Therapy ha ottenuto il riconoscimento come Play Therapist Supervisor dall'Association for Play Therapy - United States che lo riconosce come istruttore di corsi certificati in Play Therapy.

Dopo il completamento dei relativi programmi ha ricevuto, dall'Istituto Play Therapy Training Institute, Inc. (Monroe Township, NJ), l'attestato di conoscenza avanzata in Play Therapy.

È presidente e fondatore dell'Associazione per la Play Therapy Italia (www.apt-italia.org). Ha, inoltre, ricevuto una formazione intensiva in Filial Therapy con il Family Enhancement and Play Center (Boiling Springs, PA) diretto dalla Dott.ssa Risë VanFleet ed è in procinto di ultimare il percorso formativo come istruttore riconosciuto. Presso lo stesso Istituto, una delle organizzazioni più rilevanti negli Stati Uniti e all'estero rispetto alla terapia infantile e familiare, è docente di Play Therapy, Filial Therapy e Psicologia dell'Emergenza.

Alla XIX conferenza dell'Associazione Play Therapy-USA a Cleveland insieme alla dott.sa VanFleet ha presentato una intera giornata sul tema della sensazione di impotenza che deriva dal trauma e il ruolo che possono avere gli specialisti in Play Therapy (Post-Trauma Helplessness: multidimensional Play Therapy Roles for empowerment”).

 

Ha pubblicato:

Mochi, C. (2009), Trauma repetition: Intervention in psychologically safe places. Eastern Journal of Psychiatry, 12, 75-80.

Mochi C. e R. VanFleet, Play Therapy Magazine. Vol. 4, December 2009: "Roles Play Therapist Play. Post disaster engagement and empowerment of survivors".

VanFleet R. and Mochi C., The National Psychologist Nov/Dec 2010 "Post-disaster roles for psychologists".

 

Di prossima pubblicazione sono invece i seguenti capitoli:

Stewart, A., Echterling, L. and Mochi, C. : “Disaster and Crisis Intervention: The Play Therapist’s Roles in Promoting Recovery”. In Creenshaw, D. & Stewart, A.: Play Therapy: A Comprehensive Guide. Guilford NY, in press.

VanFleet, R. and Mochi C.: "Enhancing Resilience in Play Therapy with Child and Family Surviors of Mass Trauma". In Brooks, R., Goldstein, S. e Creenshaw D.: Enhancing Resilience in Play Therapy". Guilford NY, in press.

È autore inoltre di diversi contributi sulla rivista online Genitori Crescono.

 

 

RISË VANFLEET

La dott.ssa VanFleet è la fondatrice e Presidente del Family Enhancement & Play Therapy Center, Inc. in Boiling Springs, Pennsylvania, un’organizzazione specializzata nella formazione e supervisione del bambino, della famiglia e dei professionisti della Play Therapy insieme alla fornitura di servizi di salute mentale per bambini e famiglie. ha conseguito diplomi di laurea presso la University of Pennsylvania, l’Indiana University of Pennsylvania, e la Pennsylvania State University. Ha ottenuto la sua licenza come psicologa in Pennsylvania, è certificata in Filial Therapy come terapeuta, supervisore e istruttore ed è inoltre registrata come Play therapist Supervisor (RPT/S) nell’albo dell’APT (Association for Play Therapy). È specializzata nel rafforzare le relazioni familiari attraverso il gioco ed ha maturato specializzazioni aggiuntive quali: interventi con clienti con condizioni mediche croniche, psicologia dei disastri, interventi nei casi di trauma e problemi legati all’attaccamento utilizzando la Play Therapy e la Filial therapy,  e l’uso dei cani in Play Therapy (Animal Assisted Play Therapy).
La Dott.ssa VanFleet, apporta nei  nei suoi seminari e laboratori formativi, 35 anni di esperienza clinica, di supervisone e di leadership nella Comunità della salute mentale, di quella sanitaria, della formazione accademica e nei contesti di pratica privata. Ha inoltre formato e effettuato la supervisione di migliaia di clinici a livello internazionale.

 

È autrice dei libri Filial Therapy: Strengthening Parent-Child Relationships Through Play e A Parent’s Handbook of Filial Play Therapy, coeditore insieme con la Dott.ssa  Louise Guerney del testo Casebook of Filial Therapy ed è autore e fotografo del libro The Faces of Play.  Il suo libro più recente (2008) è Play Therapy with Kids and Canines. Il suo materiale è stato utilizzato da professionisti in oltre 60 Paesi e i suoi scritti sono stati trascritti in diverse lingue. Ha realizzato 3 workshops di successo in DVD: Child-Centered Play TherapyOvercoming Resistance: Engaging Parents in Play Therapy, e Introduction to Filial Therapy, oltre ad un altro DVD Filial Play Therapy realizzato per l’American Psychological Association.

 

Risë VanFleet ha ricevuto il premio inaugurale di tre riconoscimenti principali:
Il Bernard G. and Louise F. Guerney Award for Outstanding Contributions to Practice and Training in Filial Therapy  rilasciato dalla Association for Filial and Relationship Enhancement Methods; il Play Therapy Professional Education and Training Award rilasciato dall’ Association for Play Therapy; e il Louise and Bernard Guerney Award for Excellence in the Promotion of Play Therapy attribuito dal Pennsylvania Association for Play Therapy.

 

È co-fondatore del International Collaborative on Play Therapy ed è stata membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Association for Play Therapy.
La dott.ssa VanFleet è inoltre coinvolta nella ricerca e utilizzo di animali in Play Therapy e utilizza uno dei suoi cani nelle sessioni di Play Therapy. È Direttore del Programma Playful Pooch e riconosciuta dal Programma American Kennel Club’s Canine Good Citizen come valutatore certificato. È membro del Dog Writers’ Association of America ed è frequente contributore rivista Chronicle of the Dog dell’Association of Pet Dog Trainers.
Il suo libro Play Therapy with Kids & Canines ha vinto il premio Sit-Speak-Act Canine Service Award del Planet Dog Foundation conferito dalla Dog Writers Association of America (DWWA). Un altro dei suoi articoli è stato finalista nella stessa competizione della DWWA. In aggiunta al proprio lavoro nel settore del Play/Family Therapy, la dott.ssa VanFleet è Presidente della VanFleet Associates una azienda attiva nel settore della formazione e sviluppo aziendale, una  pianista affermata e la vincitrice di premi di fotografia di ambienti naturali specializzata nella vita naturale in Alaska.

Box International INA

video International Academy Play Therapy

formazione

 

condizioni-e-disturbi

Box Rubriche AUDIO

gioco-terapeutico2

diario Ina Academy Play Training box

Box-1

Box-2

Box-3