Italian Dutch English French German Greek Portuguese Romanian Russian Spanish

come-contattarci2

INA

tasto-ina

tasto-ina-svizzera

articoli-e-modulistica

gioco-terapeutico

You are here:

Perchè giocare

Giocare è il linguaggio dei bambini e…

 

Recentemente un numero crescente di ben noti professionisti della salute mentale (nell’ambito della psicologia e psichiatria infantile) hanno osservato che il gioco è altrettanto importante per la felicità e il benessere umano quanto l’amore e il lavoro (Schaefer, 1993).

 

Alcuni dei più grandi pensatori di tutti i tempi, tra i quali Aristotele e Platone, hanno riflettuto sul perché il gioco sia cosi fondamentale per le nostre vite. AFoto di gruppo play therapy in nigeria anno 2012lcuni dei numerosi benefici del gioco descritti dagli psicologi dello sviluppo esperti di play therapy sono i seguenti:

 

Giocare è divertente e piacevole, eleva il nostro spirito e rallegra la nostra prospettiva sulla vita, è una vera e propria terapia psicologica. Sviluppa, inoltre, l’espressione, la conoscenza e la realizzazione di se stessi, potenziando anche il senso di autoefficacia, particolarmente importante in adolescenza. Il gioco allevia i sentimenti legati a stress e noia, ci connette con le persone in modo positivo, stimola la creatività e rafforza il nostro ego (Landreth, 2002). Inoltre il gioco ci permette di praticare abilità e ruoli necessari per la sopravvivenza. Come afferma Russ (2004) l’apprendimento e lo sviluppo progrediscono meglio attraverso il gioco.

 

Box International INA

video International Academy Play Therapy

formazione

 

condizioni-e-disturbi

Box Rubriche AUDIO

gioco-terapeutico2

diario Ina Academy Play Training box

Box-1

Box-2

Box-3