Italian Dutch English French German Greek Portuguese Romanian Russian Spanish

come-contattarci2

INA

tasto-ina

tasto-ina-svizzera

articoli-e-modulistica

gioco-terapeutico

You are here:

Cosa è la Play Therapy

… i giochi sono le parole dei bambini!

 

Inizialmente sviluppata a cavallo del XX secolo, la Play Therapy include attualmente un ampio numero di interventi psicologicitutti applicanti i terapeutici benefici del gioco.

 

La Play Therapy differisce dal gioco normale in quanto il terapeuta, esperto in psicologia infantile aiuta i bambini a rivolgere l’attenzione verso i propri problemi e a risolverli.

 

La Play Therapy si basa sul modo naturale in cui i bambini apprendono, conoscono se stessi e le proprie relazioni nel mondo che li circonda (Axline, 1947; Carmichael, 2006; Landreth, 2002).

 

Attraverso il gioco i bambini imparano a comunicare con gli altri, a esprimere i sentimenti, a modificare comportamenti, a sviluppare abilità nel risolvere situazioni problematiche e ad apprendere una varietà di modalità attraverso le quali relazionarsi con gli altri.

 

Il gioco fornisce una distanza psicologica sicura dai loro problemi e consente l’espressione di pensieri e sentimenti appropriati al loro sviluppo.

 

L’Associazione per la Play Therapy degli Stati Uniti (APT – Association for Play Therapy United States) definisce la Play Therapy come l’uso sistematico di un modello teorico per stabilire un processo interpersonale dove un professionista della salute mentale formato in play therapy (Play Therapist) utilizza i poteri terapeutici del gioco per aiutare i clienti a prevenire o risolvere difficoltà psicosociali e a raggiungere un livello ottimale di crescita e sviluppo.

Box International INA

video International Academy Play Therapy

formazione

 

condizioni-e-disturbi

Box Rubriche AUDIO

gioco-terapeutico2

diario Ina Academy Play Training box

Box-1

Box-2

Box-3