Italian Dutch English French German Greek Portuguese Romanian Russian Spanish

come-contattarci2

INA

tasto-ina

tasto-ina-svizzera

articoli-e-modulistica

gioco-terapeutico

You are here:

Cosa è l'APTI

L'Associazione per la Play Tharapy Italia (APTI) si costituisce su modello dell’APT degli Stati Uniti della quale riflette lo scopo, la missione e lo stato di associazione no-profit. Quanto è riportato di seguito riflette pertanto le linee guida adottate dall’APT consultabili sul sito www.a4pt.org. APTI è un’associazione professionale nazionale con sede a Roma.

 

Missione

La missione dell’Associazione è di promuovere il valore del gioco, diffondere la Play Therapy e certificare esperti del settore mediante corsi di formazione,perfezionamento e master che coniugano le più aggiornate conoscenze di psicologia infantile con la presentazione e la pratica delle diverse terapie del gioco direttive e non direttive. Per soddisfare tale missione l’APTI è inoltre impegnata e orientata a sostenere lo sviluppo psicosociale e la salute mentale di tutte le persone, sponsorizzando tutti quei programmi, servizi ed attività che promuovono:

  • il riconoscimento, l’annessione e la preservazione della diversità nel gioco e nella Play Therapy;
  • lo sviluppo e il mantenimento di una forte organizzazione professionale che soddisfi questa missione.

Stato

L’APTI è un’Associazione no-profit.

Finanze

L’APTI finanzia i propri programmi attraverso due fonti principali:

  • le quote di partecipazioni versate dai soci;
  • i pagamenti versati da membri e non membri per la partecipazione a conferenze, seminari, procedure di accreditamento ed altri programmi.

 

Il legame con INA PT-PSP

L’APTI attribuisce un’importanza particolarmente significativa all’aspetto applicativo della psicologia e pertanto al contribuito che la conoscenza e la formazione nella Play Therapy e le prestazioni professionali possono offrire al miglioramento della condizione psicosociale delle persone. Per operare con maggiore incisività nella riduzione del disagio psicosociale e della promozione del benessere generale degli individui alcuni suoi soci hanno partecipato alla  fondazione di una nuova associazione.

 
L’International Academy for Play Therapy studies and  PsychoSocial Projects

 

INA PT-PSP è un’Associazione di promozione sociale senza fini di lucro. Opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale ed è indipendente dall’APTI anche se è ad essa collegata. Nasce, infatti, dall’esperienza di alcuni soci APTI e altri esperti nel settori psicosociali e realizza i propri progetti attraverso il supporto tecnico e scientifico del personale e dei soci della stessa APTI.

 

La missione di INA PT-PSP è quella di operare concretamente sia in ambito nazionale che internazionale, in attività scientifiche, educative e di sostegno nel campo sociale e sanitario in favore dei singoli, delle famiglie e delle comunità considerate nel loro insieme con particolare attenzione ai bisogni e alle necessità dei bambini e dell’infanzia. A tal fine INA PT-PSP intende realizzare, in collaborazione con l’Associazione per la Play Therapy Italia ed altre Associazioni e Organizzazioni nazionali ed internazionali, programmi e progetti psicosociali impiegando i propri soci ed altre figure professionali.

L’Associazione si propone inoltre di divulgare, formare ed informare, attraverso pubblicazioni scientifiche e corsi di formazione sulle proprie attività e sugli approcci e metodologie efficaci nel settore, con particolare riguardo alla Play Therapy.

Box International INA

video International Academy Play Therapy

formazione

 

condizioni-e-disturbi

Box Rubriche AUDIO

gioco-terapeutico2

diario Ina Academy Play Training box

Box-1

Box-2

Box-3